Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Minare ethereum conviene? Conviene fare mining?


Mi conviene minare ethereum o quale altra moneta?

RISPOSTA:

Se sia conveniente minare Ethereum o meno, come qualsiasi altra criptomoneta è da valutare sulla base di un'equazione di cui bisogna analizzare più fattori i cui principlai sono:

Costo corrente elettrica  : il costo della corrente elettrica è fondamentale per chi svolge attività di mining e incide per il 20%/30% sul totale dell'utile generato, salvo il fatto di avere a disposizione un buon impianto fotovoltaico o eolico. Inoltre dedicare diversi KW alle macchine di mining potrebbe comportare un aumento della potenza di cui abbiamo bisogno del nostro contatore, con un ulteriore aumento delle spese fisse in bolletta.

Costo del RIG (computer per mining): Il costo minimo per la realizzazione di un Pc mining che monti almeno 4 GPU rx580(le più economiche) si aggira sui 2.500/3.000 euro. Se consideriamo il guadagno medio del RIG detratta la spesa della componente energetica questi porterà mediamente un utile che si aggira sui 200/300 euro al mese, importo dipendente ovviamente dalle quotazioni di Ethereum o della criptomoneta presa in considerazione, vedremo come il tempo di ROI, ovvero recupero dell'investimento si aggira attualmente sui 7/8 mesi minimo.

Tasse: Il fattore tasse non viene spessissimo considerato da chi si occupa di mining. Essendo una prestazione di servizi questa attività in Italia è tassata, al pari di ogni attività del tipo, intorno al 50% dell'utile prodotto (minimo). A questo occorre aggiungere le spese di un commercialista che si occuperà di gestire per noi la contabilità. 

Tempo dedicato al mining: Molte persone non considerano il tempo necessario per gestire una macchina per il mining, oltre allo spazione necessario per ospitare il PC che essendo rumoroso dovrà essere installato in un ambiente quasi dedicato. Fare mining non significa solo accendere un computer ma saperlo configurare, aggiornare e gestire e queste cose richiedono del tempo.

Utile prodotto dalla machina: Ad oggi (23-1-2018) una macchina per mining con 4 rx580 produce mendiamente 9/10 dollari al giorno (quotazione di Ethereum a 952,48 dollari) al netto delle spese di corrente elettrica. Occorre considerare che maggiori sono le persone che si dedicano al mining e maggiori saranno le difficoltà per noi o per l anostra pool di risolvere un blocco. Quindi nel tempo, se non si verifica un aumento del valore della criptomoneta minata, non è detto che sia ancora redditizio minare criptomonete. Per fare fronte a questo problema Ethereum sembrerebbe interessata a modificare il sistema di retribuzione dalla base del tipo POW, in cui ogni utente viene compensato solo per la base della potenza di calcolo dedicata al mining alla formula POS, dove ad incidere sul compenso è anche il numero di monete Ethereum detenute  (Approfondisci su: Differenze fra POS e POW e cos'è 51% Attack )
Da notare che al 3-3-2018 il guadagno della macchina con 4 RX 580 si è ridotto a 5/6 dollari al giorno, sia perchè la moneta è calata di prezzo (860,00 dollari circa) e sia per un aumento della difficoltà di mining della moneta.

CONCLUSIONI, conviene fare mining?: Il nostro consiglio è quindi di avviare una macchina di mining solo se si ha intenzione di portare la cosa a livello professionale o se si vuole realizzare una sorta di mining domestico ma consci dei limiti di quest'ultimo,   se si dispongono di tutte le capacità e conoscenze informatiche ed economiche del caso  e solo  dopo avere preso visione e aver considerato i fattori sopra esposti. Molti aspirano a minare una criptovaluta per poi sperare di guadagnare attraverso le speculazioni, ovvero i cambi e le compra/vendite di altre monete (trading insomma), o l'incremento del suo valore, ma tale operazione è molto rischiosa, essendo il settore delle criptomonete molto più speculativo che quello della borsa tradizionale. Se conviene o meno dipende dunque principalmente dalle tue intenzioni a lungo termine e da cosa  intravedi nel futuro delle criptomonete.

Rispondi alla FAQ











Rispondi



Nome/Nick-Name:

E-Mail:
*non verrà pubblicata ma utilizzata solo per comunicarti nuove risposte alla domanda
Risposta


Premendo il tasto invia si dichiara di avere letto l'informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, nr. 196.

BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved