Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Altcoin cosa sono e altcoin mining

Cosa sono


Sebbene per molti sia chiaro cosa sia un bitcoin molti ignorano il fatto che esistono altre criptovalute sul mercato. Attualmente esistono oltre 800 criptovalute diverse e il loro numero è destinato a crescere nel tempo. Molte di queste criptovalute,specie le meno quotate, sono considerate volatili, ovvero con un valore di mercato puramente speculativo e che cercano di sfruttare l'effetto novità di mercato.  Queste nuove monete digitali vengono identificate con il termine di ALTCOIN.

I principali fattori a determinare il successo di una moneta sono:
-Capitalizzazione di mercato
-Liquidità (intesa come quota di mercato)
-Sviluppatore (inteso come impegno di gestione e aggiornamento del codice sorgente da parte del programmatore o team che ha sviluppato la moneta digitale)
-Comunità (una monetà con una buona comunità alle spalle non solo ne aumenta gli scambi ma ne migliora anche lo sviluppo fornendo idee per il suo miglioramento)
-Interesse del pubblico (intesa come popolarità sulla rete e sui motori di ricerca della moneta)

La maggiore parte degli altcoin sono basati sulla stessa tecnologia dei bitcoin e utilizzano quindi:
-Una blockchain
-La rete peer-to-peer
-Comprendono un processo di mining (anche se non tutte)


Al fine di attirare l'attenzione degli investiotri queste nuove monete tendono ad offrire delle caratteristiche sotto alcuni aspetti diverse dal bitcoin, alcune puntano su una maggiore privacy e sicurezza, altre sulla velocità delle transazioni e altre ancora sui criptocontratti (come nel caso di Ethereum)

 


Mining altcoin


Come abbiamo già visto fare mining significa mettere a disposizione il proprio hardware per fare dei calcoli utili al corretto funzionamento della blockchain di una criptovaluta. Il mining e i vari miner(minatori) sono infatti il metodo e lo strumento utilizato dalle criptovalute, la più famosa delle quali è il bitcoin, per emettere e gestire moneta.(vedi:Cosè e come fare PC mining
Prima di decidere se iniziare a fare mining e se conviene  occorre nel dettaglio conoscere quali sono i principali strumenti e metodi di mining, i costi e i tempi,  cosi da decidere quindi se  avviare una macchina di mining domestico o avviare qualcosa su farm mining o cloud minig . Molti poi aspirano a minare una criptovaluta per poi sperare di guadagnare attraverso le speculazioni, ovvero i cambi e le compra/vendite di altre monete (trading insomma), o l'incremento del suo valore, ma tale operazione è molto rischiosa, essendo il settore delle criptomonete molto più speculativo che quello della borsa tradizi
Possiamo individuare tre tipologie di approcio al mining che sono state analizzate dettaglatamente 
Mining Asics o Mining GPU quale conviene
Gpu mining rig come funziona e cos’è.
Cos’è una farm mining e come funziona il cloud mining e l'hosting mining

Principali altcoin: 


 


Ethereum


Ethereum 
Ethereum è la più famosa e innovativa criptovaluta sul mercato alternativa al bitcoin. Molto ambita da chi opera nel settore del mining la sua innovazione sta nel fatto che permette la digitalizzazione e registrazione attraverso blockchain di diversi tipi di smart contract come transazioni finanziarie, sistemi elettorali, registrazione di  dominio,   crowdfunding, proprietà intellettuali e opere d'ingegno e altro ancora. La novità rispetto al bitcoin sta nel fatto che non sarebbe corretto parlare di criptovaluta, sebbene chi si adopera per il mining su Ethereum viene pagato tramite delle monete digitali chiamati ether.  In questo modo è dunque stato creato un protocollo completo e adatto all’utilizzo da parte delle imprese che non richiede la necessità di avere alcun  intermediario.


Litecoin


litecoin

Litecoin come bitcoin è una moneta decentralizzata basata su una rete peer-to-peer. Il punto di forza di litecoin rispetto a bitcoin è rappresentato dalla velocità di transazione oltre che dalla velocità di realizzazione di un nuovo blocco. Mentre infatti la rete impiega 10 minuti per creare un blocco per bitcoin per  litecoin ne sono necessari solo 2,5. A parità di tempo il litecoin sarà dunque capace di gestire più transazioni o se vogliamo ogni transazione avrà un tempo di elaborazione e approvazione inferiore. 


Ripple


ripple
 Ripple è una moneta per la quale non può essere fatto mining e sebbene si basi sulla tecnologia blockchain non ha monatori, ma grazie alla sua valuta digitale permette operzioni di cambio di cryptovalute in modo veloce e sicuro. Altro particolare ri ripple  è la possibilità di scambiare e trasferire senza continuità di formapotremo ad esempio, inviare dollari ad un destinatario che invece riceverà euro, senza alcuna sorta di  commissione.

Iota


Come Ripple, e anche EOS e altre, Iota non può essere minara e il suo punto di forza è quello di fornire  forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto di internet delle cose.  Basata sul sistema tangle, e sul grafo aciclico diretto anziché sulla  blockchain,  è infinitamente scalabile e rimuove la necessità di avere costi di transazione. Per questo è stata la prima criptovaluta senza fee (tasse di transazione).

Ethereum Classic



Ethereum Classic è nato da un fork di ethereum al fine di aumentare le transazioni per minuto e aumentare le probabilità di chi fa mining. Ethereum classic è basato su tecnologia blockchain e prevedelagestione di smart-contract.  

 


 


Dash




Dash è una versione più risevata di bitcoin, forse è fra le monete più discrete visto che  lavora su una rete di mastercode decentralizzata che rende le transazioni quasi irreperibili. Il particolare è che oltre ad essere discreta, basata su teconoligia blochchain ed essere minabile è anche veloce nelle transazioni.

 


Monero



 


Monero ha attirato l'interessi degli appassionati di crittografia sin dal momento del suo lancio. Grazie all’utilizzo di una tecnica  chiamata “ring signature” lr dur tranzazioni sono difficili da tracciare. Diversamente da altre monete, se si considera che la moneta è stata lanciata nel 2014, monero risulta una moneta con una certa stabilità economica, quindi senza eccessivi sbalzi al rialzo o al ribasso.

 


 


Cardano


Cordano è una delle maggiori valute per capitalizzazione, rientrando nelle prime 5 e deve i suoi punti di forza a in una piattaforma  capace di fornire funzionalità più avanzate rispetto a qualsiasi protocollo. Cardano è basata sulla tecnologia blockchain come altre cryotovalute, ma è sicuramente stata la prima ad utilizzare la tecnogiaof POS proof  stake, con cui ad ogni utente che fa mining viene richiesto di essere possessori di una certa quantità di moneta prima di poterne fare il mining. 

 


Bitocoin Cash



Bitcoin Cash è una moneta nata al seguito del fork di bitcoin e rispetto al bitcoin il tetto massimo della dimensione di ogni blocco non è di 1 mb ma d 8 mb. Questo dovrebbe garantire una certa velocità di esecuzione nelle tranzazioni.






BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved