Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Cos'è una farm mining e come funziona il cloud mining e l'hosting mining

Quando si parla di  farm minig occorre distinguere fra due tipi di farm: quelle che consentono di acquistare o affittare  hardware che verra ospitato presso la sede della società della farm mining, hosting mining  e quelle che consentono di affittare una determinata capacità di calcolo computazionale(hashrate), nel qual caso si parla di cloud mining. In entrambi i casi tali società possono contare su una spesa inferiore per l'aquisto di hardware e corrente elettrica, che spesso viene autoprodotta, essendo queste allocate in zone dove la componente energetica ha un costo ridotto rispetto all'Italia. Anche il costo della manodopera è ridotto visto che queste farm sono allocate in aree come la Cina o la Russia ad esempio. La componente del lavoro umano  ha infatti il suo peso economico nel mining, non solo per i compiti di aggiornamento, manutenzione e gestione delle macchine,  ma anche per la configurazione e l’ottimizzazione delle stesse al momento del loro avvio. 
Vediamo di analizzarle entrambe nel dettaglio.

Hosting  Mining 
Le società che si occupano di hosting mining  permettono a chi lo desidera di acquistare o affittare hardware basato sulla tecnologia GPU o Asics che poi potremo andare a controllare da remoto. I vantaggi di questa tipologia di farm sono:
-Assistenza tecnica qualificata software (non sempre prevista e per quello che non possiamo o riusciamo a fare noi da remoto)
-Assistenza Tecnica hardware e garanzia macchina
-Possibilità di accesso in remoto alla nostra macchina
-Possibilità di acquistare o affittare una macchina a prezzo ridotto rispetto a quanto ci costerebbe assembrarla o aquistarla privatamente
-Corrente elettrica a costo ridotto 
-Nessun limite strutturale o elettrico (luogo e kw impiegati)

Cloud mining
Il cloud mining prevede invece la possibilità di affittare potenza di calcolo presso società che hanno realizzato dei grossi investimenti per l'acquisto di macchine per il mining. Tale affitto solitamente non ha alcun limite di investimento minimo. Per quanto riguarda invece la durata del noleggio dell'hashrate questa può risolversi in diversi modi e secondo quanto previsto a livello contrattuale. Potra infatti avere termine quando  il rendimento della propria quota  non è più in grado di produrre un utile oppure alla scadenza del contratto. I vantaggi del cloud mining sono:
-Nessuna capacità tecnica richiesta
-Nessun limite di spesa iniziale, non essendo il cloud mining legato all'acquisto di una macchina bensi solo al noleggio di hashrate
-Basso rischio di investimento 
-Nessun limite strutturale o elettrico (luogo e kw impiegati)

CONCLUSIONI:
Il Cloud Mining, rispetto all'hosting mining è quindi l'opzione  più adatta  per chi non ha elevate capacità tecniche specializzate essendo questo solo  una sorta di contratto di affitto di potenza di calcolo,hashrate, su macchine ottimizzato e configurato al meglio per la produzione di criptovalute.e  senza un intervento diretto nel processo produttivo da parte dei minatori.  L’hosting in mining farm  risulta invece adatta a utenti più competenti nel settore, capaci di configurare e mantenere in efficienza gli strumenti di mining. 

Vedi anche nelle faq:
Conviene il cloud mining?:

 







BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved