Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Glossario Hardware Mining


Asic
Dispositivo hardware ottimizzato per minare bitcoin o altre monete la cui blockchain è sviluppata e criptata sulla base dello scrypt SHA-256


Bios
Il BIOS sono un'insieme di istruzioni memorizzate in genere su una memoria di tipo ROM su cui vengono memorizzate solitamente le informazioni per l'avvio e il funzionamento di un hardware a carattere informatico. 


CPU
La CPU, comunemente definita processore è l'elaboratore centrale del PC che sovrintende la maggiore parte delle operazioni informatiche effettuate dall'intero computer.


Crittografia
La crittografia è la sezione della matematica informatica  che consente la creazione di algoritimi volti a  fornire elevati sistemi e livelli di sicurezza. Nel caso di monete virtuali questa  è impiegata per rendere impossibile a chiunque di spendere del denaro dal portafoglio di un altro utente o accedere e modificare  la blockchain. Viene anche usata per  per criptare un wallet,  al fine di impedire che venga usato senza una passowrd.


Dual Chanel 
La tecnologia Dual channel viene utilizzata per trasferire su un doppio canale le informazioni e i dati dalla RAM alla CPU o GPU sfruttando due canali in contemporanea.


Firma criptografica
La firma criptografica è un sistema matematico informatico che consente di affermare e comprovare la proprietà di certi dati. Nel caso delle monete virtuali, un wallet  e la sua chiave sono collegati per mezzo di un vincolo matematico.  


GPU
Rappresenta il processore delle schede video e come tali svolgono operazioni legate all'elaborazione dei dati grafici. Da alcuni anni, viste le loro capacità di calcolo vengono usate nel mining per risolvere i vari blocchi della blockchain.


P2P
Per peer to peer si intende un  sistema che funziona come una sottorete  permettendo ad ogni membro di questa  di interagire direttamente con gli altri.  Nel caso delle monete virtuali, la rete è costruita in modo che ogni utente trasmetta le transazioni degli altri utenti al fine di rendere sicura l'intera struttura. Una rete peer-to-peer è infatti un'architettura informatica  distribuita in cui i vari nodi(computer) condividono tra di loro parte delle loro risorse informatiche senza che ci sia un nodo o server centrale


RIG o Buil
Computer dedicato alla soluzione di algoritmi di tipo scrypt per il mining di criptomonete.


SATA e SSD
Unità di memoria a stato solido che permette la memorizzazione temporanea o permanente dei dati in essi contenuti. La sifferenza sta nel fatto che mentre la teconologia SATA è basata su dischi di tipo magnetico quella SSD è basata su memorie flash che di conseguenza risultano essere anche 6 volte più veloci delle SATA


Scam/Scammer
Tentativo di truffa basato su ingegneria sociale al fine di impossessarsi delle risorse di altre persone.






BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved