Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Glossario Mining: termini e concetti base

Alternative currencies o AltCoin
Le Alternative currencies o AltCoin sono l'insieme delle monete alternative al BitCoin.
Approfondisci su AltCoin cosa sono e Altcoin mining

Blocco
Un blocco è una sezione della blockchain che conferma e memorizza al suo interno le transazioni in attesa. Il tempo media di soluzione di un blocco è di circa 10 minuti e una volta risolto viene inserito nella blockchain.  
Approfondisci su: Nodo e bocco della blockchain


Blockchain
La blockchain rappresenta l'insieme di tutte le transazioni di una data moneta ordinate per cronologia. Questa è decentrata, ovvero disposta su più pc e questa sua centralizzazione ne garantisce il corretto funzionamento, visto che ogni transazione deve essere confermata da più miner
Approfondisci su: Cos'è la blockchain e come funziona


Chiave privata
Una chiave privata è una password articolata che garantisce che chi utilizza il portafogli ne sia il proprietario grazie ad una chiave crittografata. La chiave privata può essere custodita o sul PC, nel caso di portafogli software o su un server dati nel caso di portafogli web.


Escrow
Terza figura che garantisce la correttezza di una transazione.


Exchange
Mercato in cui, in cambio di una fee, è possibile vendere e comprare cryptomonete.


Conferma
La conferma ci dice che una transazione è stata elaborata dall rete dalla rete ed è altamente difficile che sia respinta. Le transazioni ricevono una conferma quando sono incluse in un blocco e collegate al blocco successivo. Ogni singola conferma può essere considerata sicura ma è consigliabile attendere  6 o più conferme.


Double Spend
il double spend o doppia spesa è quando un utente cerca di spendere due volte la stessa moneta per due spese diverse contemporaneamente.  Questo evento non è possibile che si verifichi sulla blockchain perchè questa è basata sulla verifica dell'operazione su più blocchi decentralizzati. 


Fork-Hard Fork-Soft
Il fork, letteramente biforcazione, è un processo grazie al quale, previa l'imposizione di un nuovo protocollo si effettua la divisione della blockchain di una criptomoneta. Chi continuerà ad utilizzare il vecchio protocollo  continuera a seguire  le vecchie specifiche anche dopo il fork., chi aderisce invece al nuovo protocollo avrà la vecchia catena fino al  fork, ma  ne avrà un’altra. Le due catene sono incompatibili l’una con l’altra. Si parla inoltre di soft fork quando  il nuovo protocollo è differente ma compatibile con il precedente e quindi, non è necessario che la catena si biforchi. In questo caso si continuerà con due protocolli differenti ma una sola catena.



Hash Rate
Il termine hash rate indica le capacità di calcolo, ovvero potenza di elaborazione, di una rete di computer, pool o anche singolo PC o  scheda video. Questo valore può dipendere dal tipo di scheda/e che compongono la macchina o pool di mining e dallo scrypt con cui è stata sviluppata una moneta. 
Vedi anche: Schede video 


Indirizzo transazione
Indica l'indirrizzo fisico  di ogni transazione. Ogni indirizzo è associato ad una sola transazione.


Miner
Hardware e/o software che consente l'operazione di mining.


Mining
Processo con il quale si identifica la ricerca e soluzione di blocchi e l'estrazione di criptomonete. Può essere effettuato in pool o in solitaria.
Approfondisci su: Cos'è il mining e come funziona


Nodi
I nodi sono dei computer collegati alla rete in cui viene memorizzata una copia di ogni blocco aggiornata
Vedi anche: Nodi e blocchi della blochchain


Pool
Infrastruttura di tipo server che permette a più PC di minare una determinata criptomoneta. In ogni pool in pratica l'utente, assieme ad altri, condivide il proprio hardware per la risoluzione di un blocco.
Approfondisci su: Mining Pool cos'è e come funziona


PoW
Sistema di assegnazione dei blocchi da risolvere di una blochchain in cui maggiore è la nostra capacità di calcolo e maggiore è il numero di blocchi che ci vengono assegnati.
Approfondisci su: Differenza fra Pos e POW


POS
Sistema in cui maggiore sarà la quantità di moneta virtuale posseduta, e messa a garanzia delle transazioni e maggiore sarà il numero di blocchi che si potranno verificare e convalidare su una blochchain.
Approfondisci su: Differenza fra Pos e POW


Round
Tempo impiegato per la risoluzione di un blocco.


Scrypt e Sha256
Metodo crittografico su cui si basano le criptomonete. Sha256 è il metodo crittografico del Bitcoin.


Shift
Metodo alla base della renumerazione per chi fa mining basato sul tempo che il nostro hardware viene dedicato al mining e hash rate. Se ad esempio facciamo minare il nostro harware per 3 ore e abbiamo un hash rate pari a 20 allora il nostro shift sarà pari a 60. 


Wallet o Portafoglio
File che contiene fisicamente le cryptomonete acquistate o guadagnate attraverso un processo di mining a compenso di un blocco risolto da noi o dalla pool. Può essere custodito sul nostro pc o su un dispositivo esterno, tipo pennino USB.
Approfondisci su: Wallet per cryptomonete





BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved