Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Guida base al mining. Cos'è e come fare PC mining

COSA SIGNIFICA FARE MINING
Fare mining significa mettere a disposizione il proprio hardware per fare dei calcoli utili al corretto funzionamento della blockchain di una criptovaluta. Il mining e i vari miner(minatori) sono infatti il metodo e lo strumento utilizato dalle criptovalute, la più famosa delle quali è il bitcoin, per emettere e gestire moneta.
I miner in realtà non stanno affattto virtualmente scavando, ma stanno concorrendo per trovare la soluzione ad un dato blocco della blochchain. In pratica ogni minatore o gruppo di minatori, organizzati in pool, sono premiati quando riescono a validare un blocco di transazioni e quindi  a vincere il premio in criptovaluta.
La rete di una criptovaluta memorizza le transazioni all'interno di strutture di dati divise in dei blocchi. Affinchè un blocco possa essere validato  e confermato dalla rete e quindi aggiunto  all'enorme database pubblico contenete ogni transazioni  di quella moneta, è necessario che un elaboratore lo "chiuda" trovando un certo codice, che può essere trovato solo per tentativi. Questa operazione chiude il blocco, impedendo qualsiasi modifica futura. Chi trova tale codice è ricompensato con una certa quantità di moneta. Ovviamente nel caso delle Pool tale riconpensa viene divisa sulla base della capacità di calcolo fornita.

BLOCKCHAIN
Alla base di tutto, appare chiaro ci sia la catena di blocchi, definita blockchain. Questa è quindi un registro digitale e sempre aggiornato grazie alla conferma dei vari nodi che partecipano alla rete.  Quindi,  una volta che una data informazione o transazione viene introdotta nella blockchain, si crea un marchio temporale ed un collegamento al blocco precedente con un elevatissimo grado di sicurezza.  La blockchain è stata dunque creata per rendere sicuro e a prova di truffa l’intero sistema. In essa  le transazioni sono raggruppate in blocchi di operazioni critografate e collegate in modo univoco tra loro.  Ogni blocco della catena è infatti paragonabile a un codice matematico  crittografato che un elaboratore deve risolvere così da confermare una  transazione. La risoluzione di questo codice  permette a questp di  essere agganciato alla fine della catena e confermare la transazione. Approfondisci su: Cos’è la BlockChain nel mining.

LA RETE  E LA BLOCKCHAIN
Il concetto base della rete su cui si basa  ogni criptomoneta è  quello di  una rete peer-to-peer dove le informazioni vengono sparse tra tutti i  nodi partecipanti. Su una rete peer-to-peer infatti quando si scarica un file  questi  non viene preso da un unico nodo, bensi da tutti i c collegati in rete e su cui si trova quel  file.  In questo modo oltre a garantire velocità di scaricamento dei dati si  rendono i dat isempre disponibili, essendo assai improbabile che tutti i nodi coinvolti nell'operazione di mining di una criptomoneta siano offline contemporaneamente.  Ogni transazione tra due i portafogli di due utenti, viene scritta su un registro  e poi riprodotto su tutti i pc partecipanti alla rete della criptomoneta.   E’ proprio per gestire questo metodo di verifica delle transazioni e condivisione delle informazioni che le criptovalute  si basano sulle capacità  di una rete di tipo peer-to-peer.

HARDWARE
Mentre sino a poco tempo fa era sufficiente qualsiasi computer per minare monete virtuali, inclusi i bitcoin, ad oggi, visto l'aumento della difficoltà per trovare la soluzione di un blocco, è necessario un hardware specifico. Mentre per monete come i bitcoin, litecoin e altre monete basate sugli algoritmi di criptazione sha-256, script, x11, quark, qubit sono necessari dei computer di tipo ASIC per le altre monete, chiamate ALTCOIN 'bastano' dei computer con più schede video, da cui il nome GPU RIG, e che siano il più adatte possibile al tipo di moneta che vogliamo minare(vedi ANALISI SCHEDE VIDEO). In un contesto di elevata richiesta è facile intuire come il prezzo sia degli ASIC che quello dei componenti per i RIG con più GPU tenda ad aumentare, rischiando di non rendere produttivo il mining casalingo o da ufficio, portanto,in alcuni momenti, i tempi di recupero della spesa iniziale ad essere superiori a 8/9 mesi.

CONVIENE FARE MINING?
Il sistema mining prevede di base, come già sopra spiegato,  un premio per i componenti della POOL che forniscono potenza elaborativa e trovano  la soluzione ad un blocco della blockchain. Col tempo, sempre più persone(prezzi delle schede video permettendo) si sono catapultate sul mining come fonte di reddito o guadagno, aggiungendo la loro potenza di calcolo alla rete. Questo ha ovviamente causato un discreto aumento della difficoltà, ovvero delle probabilità di trovare la soluzione ad un dato blocco, e riduzione quindi  del guadagno medio giornaliero per singola macchina e pool. Ovviamente occorre considerare oltre alle spese di aquisto dell'hardware altri fattori come consumo corrente elettrica, KW impegnati  e utile prodotto. Sebbene potrebbe essere facile considerare l'investimento sulla base delle spese di realizzazione di una sola macchina per il mining di altcoin con GPU o l'acquisto di un dispositivo ASIC, occorrerebbe considerare che fare mining risulta parricolarmente  complicato nel momento in cui vogliamo portarlo ad un livello professionale, con il consumo di magari  7 o 10  kw/h e la necessità di disporre di spazio per tutto l'impianto. Per tale motivo al livello professionale molti preferiscono deviare sulle mining farm o sul cloud mining.

Approfundisci su:

Blockchain Nodi e Blocchi

Glossario base mining

Descrizione e componenti base Computer mining con GPU 

Cos'è una farm mining e il cloud mining






BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved