Mining Crypto Italia Mining crypto Italia Video Mining Crypto Italia

Mining Pool. Cos'è e come funziona.


Vista la quantità di capacità di calcolo necessaria per risolvere un algoritmo di mining e trovare il codice del blocco della blockchain è necessario che più minatori si associno in una pool al fine di risolvere il problema e ricevere una ricompensa pattuita di N monete della stessa valuta che stiamo minando. Una Mining Pool è quindi un gruppo di persone che minano quella criptomoneta e che uniscono le loro forze informatiche per aumentare la loro quantità di hashrate e quindi di calcolo per risolvere per primi un problema  crypto/matematico.


Mining e/è competizione


Fare mining in una pool ci permette di essere più competitivi nella risoluzione del problema, rispetto ad un singolo utente, visto che avremo un hashrate maggiore e quindi una maggiore probabilità di  ricevere la ricompensa pattuita.
Una volta che il codice viene trovato sarà l'intera pool ad essere premiata con un certo numero di monete che poi verranno divise fra i vari membri della pool considerando l'hash-rate di ogni membro della pool e del tempo dedicato all'operazione di mining. A questo punto appare evidente come sarebbe estremamente complicato, se non impossibile fare mining in maniera profittevole senza lavorare in una  POOL. Il mining è infatti più una competizione di minatori,  che  collaborano in gruppi per battere gli altri.

 


I PARAMETRI PER VALUTARE UN POLL SONO:


-fees : le tasse da pagare per poter far parte di quella pool, di solito variano dallo 0% al 4% ma per molte pool queste sono intorno all’ 1%
-posizione dei server: è sempre conveniente minare su di un server il più vicino possibile così da aumentare l’efficienza della nostra macchina nella trasmissione dati.
-payout minimo: ovvero la soglia minima di criptomoneta che dobbiamo raggiungere per poter ritirare i nostri guadagni
-vardiff : l'acronimo di Difficoltà variabile. Ciò significa essenzialmente che la difficoltà delle tue azioni aumenterà e diminuirà a seconda della tua hashrate. 
-tipo e numero  di monete che è possibile minare nella pool e se singolarmente o anche più di una per volta.

 


Elenco Mining Pool più famose:


Nanopool, Ethermine, Minergate, AntPool, BTC.com, ViaBTC, BTC, TOP, SlushPool, F2Pool, BitFury BTCC Pool, BW.COM, BitClub, Network, 58COIN, Bixin, GBMiners, Unknown, 1Hash, KanoPool, Bitcoin.com, DCEX Waterhole 





BlockChain

Cos’è la BlockChain nel mining. Spiegazione di come funziona... nodo?? blocco?? e minner??

Leggi di più

nicehash

Nicehash. Come funziona e guadagni

Leggi di Più

bitcoin

Cosa sono e come funzionano i bitcoin

Leggi di Più

Rig GPU

Cosè e come funziona un rig per il mining con GPU

Leggi di Più

glossari

Glossari mining: tecnico e termini base

Leggi di Più

Rig base per il mining

I pezzi base per la tua macchina mining

Leggi di Più
Mining Crypto Italia
© 2018 All rights reserved